Nella scuola di cucina Cordon Bleu la Pasta frolla si fa così…

Ci iscriviamo ad un corso di cucina? Perchè no!IMG_4640

E da li i corsi di cucina non finirono più… forse perchè penso che ogni grande Chef ha qualcosa di nuovo da insegnare, forse perchè amo avere intorno persone che ricercano la buona cucina proprio come me o forse semplicemente perchè mi piace osservare come una stessa ricetta può cambiare drasticamente in base agli ingredienti scelti dal suo Chef…

…e per la pasticceria anche solo un  grammo in più o in meno fa davvero la differenza!

Uno dei primi corsi di cucina è stato proprio quello di pasticceria nella scuola Cordon Bleu di Roma; cucina dell’Hotel Sheraton all’Eur, insegnante meravigliosa, e tutti i sabato mattina occupati dalla mia grande passione!

E’ proprio qui che nascono alcune delle ricette che sono diventate con gli anni i miei “cavalli di battaglia” vedi la Torta Caprese e i Bignè che sono spesso presenti sul tavolo prima e nello stomaco degli invitati poi! 🙂

In questi giorni però ho pubblicato sul mio profilo Instagram ( @julia.rinaldii) le foto della crostata con marmellata ai mirtilli e di quella alla Nutella… e come promesso ( @usiele questa è per te) eccoci quindi con la ricetta!

IMG_4658

Ingredienti:IMG_4602

300 gr di farina 00

150 gr di burro

120 gr di zucchero

3 tuorli d’uovo

una presa di sale

scorza grattugiata di 1/2 limone

PS: ricordatevi di tirare fuori dal frigorifero gli ingredienti almeno un paio d’ore prima di cominciare a cucinare, per fare in modo che abbiano tutti più o meno la stessa temperatura. *

Preparazione:IMG_4597

Disponete a fontana la farina setacciata, aggiungete il burro a pezzetti ( che dopo un paio d’ore fuori dal frigorifero * sarà morbidissimo), lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone e il sale.

Amalgamate velocemente gli ingredienti e formate una palla; avvolgetela in carta da forno o in un canavaccio e lasciatela riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Spianate poi l’impasto direttamente sulla carta da forno che andrete a posizionare nella vostra tortiera ( per agevolarvi il lavoro ). L’alternativa è di spianare l’impasto, imburrate e infarinare perfettamente la tortiera e adagiarvi poi il disco di pasta frolla evitando di farlo rompere! 😛

Forare con una forchetta la base della nostra crostata.IMG_4618

Adesso dipende tutto dal “ripieno”…

-> Se optate per la crostata con la marmellata, potete mettere la farcitura già a questo punto della preparazione e quindi decidere se terminarla con le strisce o meno. Infornate in fono già caldo (200°) per circa 30 minuti.

In questo caso vi do dei semplicissimi consigli tecnici:

IMG_4616– la pasta deve essere alta quanto sarà alta la farcitura

– ogni 400 gr di marmellata si aggiunge un cucchiaio di farina per lavorarla meglio

– ponete la marmellata in un pentolino per scioglierla e poterla lavorare meglio

– se la farcitura vi sembra ancora troppo densa potete allungarla con una goccia del liquore che si adegua di più alla marmellata scelta (es. Brandy)

-> Se optate invece per la classica crostata alla Nutella, questa andràIMG_4610 prima precotta con un foglio di carta da forno sul quale dovrete adagiare i pesi da cucina ( se non li avete potete anche sostituirli con dei legumi secchi ). Lasciatela quindi cuocere per la metà del tempo (15 minuti) , tiratela fuori, aggiungete la nutella e rinfornate per ulteriori 15 minuti.

– trucchetto? lavorate la Nutella con della marmellata di albicocca ( 1/4 rispetto alla quantità di Nutella utilizzata) … il risultato sarà fantastico!

Non vi resta che provare e farmi sapere!

Potete taggare le vostre creazioni su Instagram utilizzando #cookyoursecret

Alla prossima ricetta!

Annunci

4 pensieri su “Nella scuola di cucina Cordon Bleu la Pasta frolla si fa così…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...